La famiglia Re o Rex o De Regibus apparteneva al gruppo di famiglie nobili astigiane. Di parte Ghibellina, vivevano in un palazzo cassaforte in Asti con tre torri (secolo XIII), davanti alla chiesa di Sant’Anastasio; in Corso Alfieri all’imbocco di Via Roero.
Una delle tre torri, quella ottagonale, esiste tuttora; in origine era molto più alta ma venne abbassata al livello delle case adiacenti durante il XVII secolo e tutta la zona presenta ancora i caratteristici stemmi a scacchiera della famiglia.
La zona ancora oggi chiamata “Cantun di Tre Re” (angolo dei tre re); poco lontano dall’omonima torre, vi è il locale che già nella notte dei tempi era punto di ristoro per tutti coloro che ne avessero avuto bisogno. Da qui il nome Pizzeria Tre Re.
Col passare degli anni il locale diventò un bar e, poi, il 4 agosto 1970 grazie al Signor Orlando Canio Donato si trasformò nel Ristorante Pizzeria Tre Re. Gestito maestralmente, con grande dedizione e soprattutto umiltà, affiancato dai suoi familiari e collaboratori.