Post Qualita

La qualità

Che cos’è la qualità?
Negli anni il concetto di qualità ha subito una profonda evoluzione, operata dai consumatori, che hanno richiesto sempre più spesso prodotti sani, sicuri, nutrienti, ottenuti nel rispetto dell’ambiente e dei processi produttivi, compreso il benessere animale.
Nella descrizione più vicina alla norma la qualità viene definita come:
l’insieme delle proprietà e caratteristiche di un prodotto o servizio che gli conferiscono l’attitudine a soddisfare bisogni espressi o impliciti (norma UNI EN ISO 8402).

Diversi sono gli elementi che determinano la qualità degli alimenti:
– igienico sanitaria
. chimico nutrizionale
– legale
– organolettica
– origine

A questo concetto bisogna però affiancare un’idea che sposi il proprio stile di cucina, per noi la qualità
rappresenta la ricerca della migliore materia prima per l’impiego che ne facciamo sulla pizza; per fare un esempio abbiamo provato dei prosciutti cotti molto costosi, che però una volta messi sulla pizza avevano la tendenza ad arricciarsi, oppure a sfibrarsi come se fossero strati strappati, o peggio ancora ad avere un odore ed un gusto sgradevoli.

Siamo partiti da questo per arrivare a scegliere i prodotti che si adattavano meglio alle nostre esigenze; è chiaro che il prezzo può essere una discriminante che ti indica un prodotto di qualità ma alle volte è molto più importante conoscere direttamente il produttore del prosciutto o della mozzarella.

Questo discorso si applica a tutti i prodotti che utilizziamo, dalla farina al lievito.